top of page

S35 - Approfondimento del riposizionamento turistico delle Centovalli per la creazione del prodotto turistico Centovalli

S35 - Approfondimento del riposizionamento turistico delle Centovalli per la creazione del prodotto turistico Centovalli

Copyright: Ascona Locarno Tourism - ph. Rémy Steinegger

Promotore/i:
• Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli
• Coordinatrice Masterplan

Localizzazione: Centovalli

Asse/i tematico/i:
• Settore terziario – Turismo
Obiettivi generali:
• Affermare il comune delle Centovalli tra le destinazioni turistiche della regione del Locarnese

Obiettivi specifici:
• Elaborare un'offerta di prodotti e servizi turistici innovativa e competitiva rispetto alle altre regioni del Locarnese

Descrizione
Questo progetto si inserisce nell’asse tematico Turismo.
• Approfondimento sul posizionamento turistico della regione delle Centovalli
Si tratta di:
- accordarsi tra governance del masterplan Centovalli con l’OTLMV riguardo al tipo di collabora-zione per l’approfondimento sul posizionamento turistico (unico, non interscambiabile con quello delle altre regioni periferiche definito secondo lo schema delle linee di prodotto) del pro-prio territorio come premessa ad altri progetti in ambito turistico (al pari degli altri masterplan delle regioni periferiche del Locarnese);
- elaborare un documento comune tra project manager OTLMV e governance Masterplan, che confermi o meno i progetti facenti parte della strategia turistica abbozzata dalla fase di studio del masterplan (elaborata riferendosi alla strategia OTLMV), in modo che essi siano anche par-te integrante della strategia globale dell’OTLMV (derivata da un background di studio e approfondimento) e quindi della strategia turistica cantonale. L’inserimento nell’insieme del sistema turistico dovrebbe permettere al progetto di generare un flusso turistico maggiore rispetto a uno stato di progetto isolato. L’approfondimento dovrebbe sfociare in una chiara strategia che illustri l’identità turistica delle Centovalli, gli obiettivi per uno sviluppo futuro e che definisca i target turistici a cui si indirizzano le offerte e posizioni così le Centovalli in modo univoco rispetto alle sue «concorrenti» vicine e lontane (le altre regioni alpine ticinesi e svizzere). La strategia elaborata servirà da strumento da impiegare per indirizzare gli investimenti futuri e innescare così il percorso di sviluppo turistico voluto dal territorio e perseguito da tutti gli attori coinvolti. Inoltre dalla strategia dovranno nascere gli spunti necessari per affinare gli aspetti di promozione e comunicazione essenziali quale prima fase dell’esperienza turistica
- precisare le offerte turistiche esclusive presenti nelle Centovalli sulle quali la regione vuole concentrare la comunicazione

bottom of page