Il Masterplan
Il Comune delle Centovalli è il promotore del Masterplan Centovalli.
​
Gli obiettivi da perseguire definiti dal Masterplan Centovalli hanno dato forma a quattro assi di sviluppo:
- Il miglioramento delle condizioni quadro;
- Il Turismo (“Vivere le Centovalli”);
- Il “Vivere nelle Centovalli”, quindi le Centovalli come luogo di residenza e di lavoro;
- Il Territorio delle Centovalli, composto da ricchezze naturali e da quelle realizzate dall’uomo, e il settore primario;
​
Il lavoro di ricerca comprendente riunione plenaria con la popolazione, incontri dei gruppi di lavoro del Masterplan e interviste a singoli promotori ha individuato una trentina di iniziative variegate e distribuite sul comprensorio della regione; dimostrazione della vitalità e progettualità presenti in Centovalli. Per ogni progetto è stata allestita una scheda.
Obiettivo del Masterplan è portare i progetti a realizzazione e metterli in rete secondo gli obiettivi dei rispettivi assi di sviluppo
​
Importante notare che i progetti che sono stati effettuati e che saranno portati a termine nella regione non si limitano a quelli presenti nel documento di Masterplan stesso. Nuovi progetti di valorizzazione del territorio sono nati e nasceranno ancora. Se conformi agli obbiettivi del Masterplan stesso, anche essi hanno avuto modo e avranno il modo di essere sostenuti.
​
Di seguito in dettaglio i documenti appartenenti al Masterplan per il Comune delle Centovalli sull’arco temporale 2016-2030:
-
Rapporto finale:
​​
-
Allegati:
-
​Allegato 1
-
Allegato 7: vedi le schede relative agli assi strategici​
-
​
​